Stadera n. 156 – Mag/Giu 2024
Tutta la comunità parrocchiale del Ss.mo Crocifisso rivolge a S.E. card. Francesco Monterisi i più sinceri auguri per il suo novantesimo genetliaco che ricorrerà martedì 28 maggio.
Una vita al servizio della Chiesa, quella del cardinale Francesco Monterisi. Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi in tutto il mondo che gli hanno dato anche il privilegio di avere conoscere diversi Papi.
A questo proposito, in un’intervista rilasciata al nostro giornale nel 2014, il cardinale Monterisi rispondeva così alla domanda relativa alla conoscenza di diversi Papi:
“Ciascun Papa porta alla Chiesa ed al mondo, e quindi anche a ciascuno di noi, un lascito speciale, originale. Tutti sanno cosa è stato il Santo Papa Giovanni XXIII, con la sua bontà e la sua apertura al mondo. Che dire dell’influsso che ha avuto il Santo Giovanni Paolo II per la diffusione del messaggio di Cristo in tutti i Paesi, contribuendo validamente a liberare il mondo dal terribile flagello dell’ateismo di stato dei Paesi comunisti. E quanto ha dato al mondo, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Papa Pio XII! Di Paolo VI e della sua profonda spiritualità ho avuto un’esperienza: in un’incontro personale mi disse: Chi serve la Santa Sede non deve farlo certo per la “carriera” e nemmeno solo “per fare il proprio dovere”, ma per amore di Gesù”.
Rinnoviamo ancora una volta i nostri auguri! Tutta la comunità del Ss. Crocifisso prega per Lei, Eminenza.
Ruggiero Dimonte