top of page
Immagine del redattoreParrocchia Santissimo Crocifisso Barletta

COSA SONO I CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI? oppure RINNOVIAMOCI!

Tempo di lettura – 2 minuti

Il nostro Arcivescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo, ha indetto il rinnovo dei consigli pastorali parrocchiali, ai quali la comunità tutta deve prestare interesse e partecipazione. Ma cosa sono esattamente questi consigli? I canoni 536 e 537 del Codice di Diritto canonico (CIC) istituiscono rispettivamente il Consiglio pastorale parrocchiale (CPP) e il Consiglio per gli Affari economici (CPAE). Oltre al CIC in questo articolo facciamo riferimento a “Statuti e regolamenti”, pubblicati nella nostra Arcidiocesi da mons. D’Ascenzo il 4 ottobre u.s.


CPP Il CPP è composto da battezzati, tutti in comunione con Cristo, che, pur con doti, doni, sensibilità, esperienze diverse, camminano insieme verso lo stesso traguardo, adoperandosi per il bene della parrocchia; gli Statuti, questo organo ha il compito di progettare, accompagnare, vigilare le attività della parrocchia renderle più adeguate al mandato dell’evangelizzazione, oltre a varie altre attività, come la riflessione sulle situazioni e le esigenze territoriali, proponendo interventi. Fondamentale è anche la collaborazione con i consigli pastorali delle parrocchie vicine. Ne fanno parte di diritto il parroco, il vicario parrocchiale e, tra gli altri, i rappresentanti dei servizi pastorali (come i catechisti, gruppo liturgico, giovani, ecc.), mentre la comunità designa 7 membri ed il parroco ne individua fino a 3. Questo, come il CPAE, saranno ad experimentum per un quinquennio.

CPAE Il CPAE, come riportato negli Statuti, è un organo operante specialmente nelle scelte economiche più importanti e di livello generale, come nuove strutture parrocchiali o di intraprendere un’attività commerciale. Deve seguire le indicazioni di carattere pastorale del CPP, di cui abbiamo già parlato, e non può chiaramente ignorare la situazione economica all’interno della parrocchia. Questo comporta collaborazione e comunicazione (cioè comunione!) tra questi due gruppi. Organo molto importante anche per far crescere nella comunità parrocchiale la cultura della trasparenza amministrativa, se la stessa parrocchia vuole essere credibile ad intra ed ad extra.

Possiamo sicuramente asserire che, tramite il rinnovo di questi consigli parrocchiali, la comunità potrà davvero camminare insieme alle loro guide per essere credibile e testimoniare l’Amore e la missione di fronte alle nuove sfide.

Ruggiero Pio Belgiovine ruggieropiobelgiovine@gmail.com

Ruggiero Rutigliano illietogiullare@gmail.com

0 visualizzazioni
bottom of page