Tempo di lettura – 4 minuti
La nostra comunità parrocchiale, dopo aver vissuto appuntamenti e momenti di formazione legati all’anno giubilare, si sta preparando a vivere il periodo estivo – tempo in cui il Signore ci ristora, facendoci sperimentare ciò di cui abbiamo immensamente bisogno: lo stare insieme uniti nel Suo nome in semplicità, trovando il senso del nostro esistere donandoci agli altri.
Lo scopo di queste attività è incrementare il desiderio di spendersi per gli altri, donando tempo ed energie per rimetterci in cammino come comunità.
Le iniziative di quest’anno:
20 Giugno – 09 Luglio Oratorio Estivo
14-17 Luglio Campo estivo per ragazzi di post-cresima e giovanissimi a Santeramo in Colle
1-6 Agosto Campo Giovani ad Assisi
Nelle tre settimane prima della festa patronale i ragazzi vivranno l’esperienza dell’oratorio che quest’anno avrà come icona la storia del PICCOLO PRINCIPE. Partendo dalla domanda che viene fatta al Piccolo Principe nel romanzo, “Di che pianeta sei?”, e attraverso giochi e attività laboratoriali i ragazzi si ritroveranno a riflettere sulle domande fondamentali che caratterizzano la vita di ognuno di noi: da dove vengo? Che pianeta mi ha generato perché io sia quello che sono? Quale pianeta voglio costruire e abitare insieme agli altri?
È la domanda che facevano anche a Gesù: “ma tu di dove sei?”
Importante sarà la presenza degli animatori, giovanissimi e ragazzi post-cresima alle prese con i primi incarichi di responsabilità che segnano e fortificano la loro presenza in parrocchia.
A seguire gli stessi, dal 14 al 17 luglio, vivranno un’esperienza di campo scuola a Santeramo In Colle giornate di vita comunitaria formativa e di crescita che consentono ai ragazzi di trascorrere insieme alcuni giorni all’insegna della preghiera, della conoscenza di Gesù, della condivisione e del sano divertimento.
Infine dal 1 al 6 agosto i giovani più grandi trascorreranno dei giorni ad Assisi arricchendo il loro cammino di fede attraverso la spiritualità francescana.
Luglio e agosto sono, per antonomasia, mesi di vacanza che non entrano in contraddizione con il cammino di fede, anzi aiutano i più giovani a vivere esperienze forti sperimentando la bellezza e la gioia del sentirsi parte della Chiesa e della grande famiglia parrocchiale. Buona estate parrocchiale!
Don Luigi Ciprelli