Stadera n. 155 – Mar/Apr 2024
Come ogni anno, la nostra parrocchia del Ss. Crocifisso si prepara degnamente alla grande solennità della Pasqua attraverso le Quarantore, le quali costituiscono un tempo di rinnovamento spirituale e sociale, di preghiera e di penitenza, di comunione tra la Chiesa e la comunità, tra i ricchi e i poveri.
La tradizione delle Quarantore affonda le radici nell’amorevole ricordo delle 40 ore più angosciose dell’umanità, ovvero quelle trascorse da Gesù Cristo nel sepolcro, fra la sua morte e la sua Risurrezione. Tale rito prevede la preghiera e l’Adorazione Eucaristica del Santissimo Sacramento; si tratta di un semplice stare con Gesù, vivere in comunione con Lui in questo tempo di grazia e non solo. Grazie alla Sua parola si può crescere umanamente e spiritualmente, ma anche trasmettere l’Amoris Laetitia (Gioia dell’Amore) già presente dentro di noi.
Quest’anno, per la nostra comunità parrocchiale, saremo guidati nella riflessione sull’Eucarestia, sul sacramento della carità con il vescovo di Nardò-Gallipoli mons. Fernando Filograna e sulla santissima Trinità con il vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano mons. Felice Di Molfetta. Nei giorni 13 e 14 Marzo saranno presenti i teologi don Matteo Fabbri e don Vincenzo Di Pilato, i quali ci guideranno attraverso i vespri e la catechesi sull’Eucarestia e Sacramento dell’Ordine e sulla preghiera sacerdotale di Gesù nell’Ultima Cena.
Le Quarantore saranno vissute nella settimana eucaristica che va dall’ 11 al 17 Marzo e seguiranno questo schema:
ore 8:30 S. Messa ed esposizione Ss. Sacramento
ore 12:00 Reposizione Ss. Sacramento. Recita della preghiera dell’Angelus
ore 16:00 Messa ed esposizione Ss. Sacramento
ore 18:15 Rosario Eucaristico, Litanie del Cuore di Gesù, Canto dell’Ante Oculos e Atto di riparazione
ore 19:00 Vespri solenni, meditazione e benedizione eucaristica.
Buon cammino di preparazione alla Pasqua!
Mariagrazia Spadaro