Sebbene i notevoli miglioramenti derivanti dall’introduzione dei vaccini, la pandemia da Covid-19 resiste ancora, portandosi strascichi di natura prevalentemente psicologica.
A questo proposito, negli ultimi giorni si è parlato molto dell’approvazione del Bonus Psicologico nel Decreto Milleproroghe, notizia accolta a suon di vittoria, visto che in precedenza il finanziamento era stato rimosso dalla Legge di Bilancio del 2022. Nei mesi scorsi questa bocciatura aveva infatti scatenato molteplici reclami, soprattutto sui social, al punto che migliaia di cittadini avevano firmato una petizione online con la richiesta di tornare a prendere in considerazione la proposta col primo provvedimento utile.
Il decreto prevede lo stanziamento di un fondo di 20 milioni di euro (rispetto ai 50 milioni ipotizzati inizialmente), di cui metà verranno spesi per il potenziamento delle strutture sanitarie esistenti e l’altra per agevolare chi accede a servizi psicoterapeutici con un contributo massimo di 600 euro, da erogare in base all’Isee.
Si noti che al momento si tratta solo di un decreto e che il finanziamento risulterebbe comunque insufficiente per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura del proprio benessere psicologico. Ci auspichiamo quindi che sia solo la prima di una serie di misure per contrastare le necessità della salute mentale in Italia.
Federica Altizio federicaltizio@gmail.com