top of page
Immagine del redattoreParrocchia Santissimo Crocifisso Barletta

<strong>LABORATORIO ESPERIENZIALE “Prendersi cura di chi si prende cura”</strong>

Tempo di lettura – 4 minuti

Il Centro di Promozione Familiare “Insieme con la coppia” ha presentato l’iniziativa gratuita di In-formazione rivolta alla cittadinanza, fortemente richiesta dalla Parrocchia del Ss. Crocifisso, con l’obiettivo di sostenere gli adulti nel sempre più complesso compito di affiancare i giovani nel periodo più delicato della loro crescita, ovvero l’adolescenza in tutte le sue fasi (dalla preadolescenza all’adolescenza avanzata).

La prima parte è stata già trattata nei giorni mercoledì 12 e 19 aprile 2023 ed è stato un vero e proprio Laboratorio Formativo-Esperienziale e di Sostegno, rivolto agli operatori volontari della nostra parrocchia e non solo. L’obiettivo è stato quello di sviluppare conoscenze e ampliare le competenze personali, oltre che di accogliere difficoltà sia personali che situazionali riscontrate durante il proprio operato a stretto contatto con i giovani adolescenti. Si è trattato di uno spazio in cui pensare, analizzare e creare insieme un momento di riflessione volto ad accogliere e operare nel concreto.


La seconda parte, invece, è rivolta principalmente alle figure genitoriali che sono spesso alla ricerca di risposte concrete ai tanti interrogativi che si aggirano intorno al tema dell’adolescenza, col fine di comprenderne i cambiamenti ma anche di provare a trovare insieme una sempre più adeguata modalità educativa ed accuditiva. Nello specifico questi i temi trattati nelle diverse date:

Mercoledì 26 aprile 2023 – LA «CRISI» ADOLESCENZIALE Un excursus circa la complessità del processo adolescenziale, durante il quale verranno evidenziati gli atteggiamenti tipici e i possibili rischi, quali sono le varie fasi che i giovani attraversano nel transitare da una cultura familiare ad una cultura “interpersonale”, il tutto con uno sguardo attento al difficile compito genitoriale che inevitabilmente spesso è chiamato ad evolversi e mutare insieme alla crescita dei propri figli.

Mercoledì 10 maggio 2023 – IL CAMBIAMENTO DELLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE NEL RI-CONOSCERE E SOSTENERE Proseguiranno le tematiche affrontate nell’incontro precedente, questa volta con una maggiore attenzione ai possibili traumi e pericoli, dai più conosciuti quali il bullismo, ai meno esplorati ma tutt’oggi in costante aumento quali ansia e depressione giovanile, ponendo l’accento sul fondamentale ruolo del genitore nel ri-conoscere e sostenere il proprio figlio.

Mercoledì 24 maggio 2023 – ACCOMPAGNARE NELLA CRESCITA: IDENTITÀ E SESSUALITÀ Infine, uno sguardo più attento al principale ruolo della fase adolescenziale ovvero cercare di costruire con fatica la propria identità, provando a mettere insieme fonti di apprendimenti passati e consapevolezze del tutto nuove. L’identità personale e sessuale di un giovane individuo è un processo in divenire tutt’altro che semplice, dove spesso i più giovani sentono di non poter includere il proprio caregiver per timore di giudizio e/o mancanza di comprensione, scontro e rifiuto. Si pensi alle realtà LGBTQIA+ e al costante aumento di relazioni interpersonali virtuali piuttosto che reali. Una fase pertanto così delicata rischia di essere vissuta dai nostri ragazzi in costante isolamento o solo attraverso la guida del mondo virtuale, ad esclusione delle fondamentali e utili figure di accudimento primarie.

Tra i principali relatori vi sono diverse figure professionali quali psicologi e assistenti sociali, tutte volontarie del Centro di Promozione Familiare sito in Vico San Giovanni di Dio, 1 a Barletta (tel. 0883 892758 – 389 6586028), che mettono a disposizione le proprie competenze ed esperienze nelle date sopra indicate dalle ore 19:15 alle ore 20:45 presso gli spazi della Parrocchia del Ss. Crocifisso.

Si tratta di un’occasione di confronto tra adulti che hanno voglia di conoscere il mondo degli adolescenti che sta cambiando, in un contesto sempre più avverso e poco incline ad occasioni di socialità diretta. Il fine è proprio quello di In-formare e creare un canale di confronto e crescita attenta alle esigenze non solo dei più giovani, ma anche e soprattutto di coloro che sono chiamati da sempre a prendersene cura.

Fiduciosi della Vostra collaborazione e attiva partecipazione.

Le Operatrici del Centro di Promozione Familiare “INSIEME CON LA COPPIA”

A cura di Mariagrazia Spadaro

0 visualizzazioni
bottom of page