Tempo di lettura – 4 minuti
Stadera n. 153 – Nov/Dic 2023
Sabato 7 ottobre, a Bisceglie, nella Chiesa di S. Giuseppe, alle ore 19.30, durante una solenne celebrazione eucaristica, l’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo D’Ascenzo, per imposizione delle mani, ha ordinato diacono, Don Giuseppe Cassano, assieme a cinque seminaristi accoliti della diocesi.
Un momento di immensa gioia e di condivisione per coloro che hanno avuto modo di conoscere Don Giuseppe, non solo in ambito parrocchiale, ma anche in ambito scolastico e professionale. Ricordiamo a tutti che don Giuseppe è professore di matematica e che la sua vocazione è maturata col tempo, nel silenzio e nella preghiera quotidiana.
La presenza di un diacono che diventerà sacerdote, per la nostra Comunità – ha affermato il parroco, Don Pino Paolillo – è un’occasione preziosa per riscoprire che la vita è vocazione,
cioè risposta alla chiamata del Signore a seguirlo come discepoli. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di riscoprire che il futuro della nostra vita non è affidato alla casualità, alla fortuna o, peggio ancora, al successo. La vita prende gusto e bellezza quando diventa un cammino quotidiano per cercare la volontà del Signore e compiere quelle scelte definitive, per amare come Gesù ama tutti noi. La presenza di questo fratello, ci insegna che lui ha ascoltato la chiamata del Signore nel seguirlo e lo ha fatto davvero, facendo della sua vita un dono al Signore e alla Sua Chiesa. Ringraziamo l’Arcivescovo per questo dono prezioso per la nostra Comunità e fin d’ora preghiamo per lui e per tutti i suoi compagni di cammino.
Don Giuseppe, auguri sinceri per il ministero ricevuto, sappiamo che di certo eserciterai la funzione di diacono con carità e semplicità di cuore per aiutare giovani e adulti, sacerdoti e vescovi per fare progredire il popolo cristiano, esercitando il ministero negli ambiti della Parola, della Liturgia e della Carità.
Leone Francesca professoressafrancesca@gmail.com