top of page
Immagine del redattoreParrocchia Santissimo Crocifisso Barletta

<strong>SOLENNI QUARANTORE – 20-22 marzo 2023</strong>

Tempo di lettura – 2 minuti

Come ogni anno, la nostra Parrocchia del Ss. Crocifisso si prepara degnamente alla grande solennità della Pasqua attraverso le Quarantore, le quali costituiscono un tempo di rinnovamento spirituale e sociale, di preghiera e di penitenza, di comunione tra la Chiesa e la comunità, tra i ricchi e i poveri.

La tradizione delle Quarantore affonda le radici nell’amorevole ricordo delle 40 ore più angosciose dell’umanità, ovvero quelle trascorse da Gesù Cristo nel sepolcro, fra la sua morte e la sua Risurrezione. Tale rito prevede la preghiera e l’Adorazione Eucaristica del Santissimo Sacramento; si tratta di un semplice stare con Gesù, vivere in comunione con Lui in questo tempo di grazia e non solo. Grazie alla Sua parola si può crescere umanamente e spiritualmente, ma anche trasmettere l’Amoris Laetitia (Gioia dell’Amore) già presente dentro di noi.

Quest’anno, per la nostra comunità parrocchiale, saremo guidati nella riflessione e preghiera di preparazione alla Pasqua dal nostro parroco don Pino Paolillo e viceparroco don Luigi Ciprelli.


Le Quarantore avranno luogo nelle date 20, 21 e 22 Marzo e seguiranno questo schema: – ore 7:55 Recita del S. Rosario – ore 8:30 S. Messa ed esposizione Ss. Sacramento – ore 11:45 Recita Ora sesta e Reposizione Ss. Sacramento – ore 12:00 Recita della preghiera dell’Angelus – ore 16:00 Messa ed esposizione Ss. Sacramento – ore 18:00 Rosario Eucaristico, Litanie del Cuore di Gesù, Canto dell’Ante Oculos e Atto di riparazione – ore 19:00 Vespri solenni, meditazione e benedizione eucaristica.

Buon cammino di preparazione alla Pasqua!

Mariagrazia Spadaro mariagrazia.spadaro2110@gmail.com

0 visualizzazioni
bottom of page