top of page
Immagine del redattoreParrocchia Santissimo Crocifisso Barletta

<strong>WORK IN PROGRESS</strong> PER LE STATUE DEI SANTI MEDICI

PER LE STATUE DEI SANTI MEDICI

Volge al termine il restauro dei Santi Medici, iniziati a metà ottobre. A comunicare la bella notizia, il restauratore, Cosimo Cilli, soddisfatto per il recupero delle statue che presto per la devozione e la gioia di tutti i fedeli ritorneranno all’antico splendore. Il restauro è stato duplice: estetico e strutturale. Un primo intervento è stato realizzato sulle parti visibili: testa, mani e gambe, oggetto di pulitura e consolidamento, perché le statue, nel corso degli anni, sono state dipinte più volte. In particolare, il viso è stato ripulito interamente e portato all’antico splendore, ripristinandone la cromia originale.

Un secondo intervento, essendo di tipologia differente la restante parte del corpo, è stato di tipo strutturale in quanto sotto il vestito in origine c’era un manichino ancorato alla testa, alle mani e ai piedi. Nell’87 del secolo scorso le statue sono state private del manichino originale andato completamente distrutto e fu realizzato una gabbia con accrocco di gesso e altro materiale.

  

Durante i lavori del restauro, mani e gambe sono state ancorate su un nuovo manichino. Prima le statue avevano un corpo rachitico, vale a dire non c’era alcuna proporzione tra le varie parti del corpo, ora è rispettata la proporzionalità del corpo e saranno più alte di 14 centimetri.

  

Francesca Leone professoressaleone@gmail.com

0 visualizzazioni
bottom of page